Gli odg accolti al XVIII congresso Cgil: cultura e sicurezza dei dati.

Al XVIII congresso della CGIL, tenuto a Bari dal 22 al 25 gennaio 2019, come delegati e delegate del secondo documenti “Riconquistiamo tutto!” abbiamo presentato altri due ordini del giorno, che alla fine sono stati accolti dalla Commissione Politica e quindi assunti dalla CGIL come posizione congressuale di tutta l’organizzazione. Un ordine del giorno era sulle lavoratrici ed i lavoratori della cultura, un’altro ordine del giorno era sulla sicurezza dei dati in possesso alle aziende. Entrambi gli ordini del giorno sono stati riformulati nel corso dei lavori della Commissione Politica e quindi il nostro testo originale era parzialmente differente.

In particolare, l’odg relativo alla cultura sottolineava con maggior forza la necessità per la CGIL di impegnarsi di più e meglio nella difesa e nella promozione di quel settore e dei suoi lavoratori e lavoratrici, oltre che di promuovere più generale il coinvolgimento degli attivisti protagonisti delle lotte in eventi culturali di carattere nazionale, come ad esempio il concerto del primo maggio a Roma.

L’odg sulla sicurezza dei dati prevedeva, nella sua parte conclusiva, una declinazione più precisa e stringente sulla necessità di prevedere l’istituzione nelle aziende di figure di rappresentanza dei lavoratori sulla sicurezza dei dati simili a quelle per la salute e la sicurezza (RLS), con specifiche prerogative, poteri ispettivi e adeguata formazione.

In ogni caso, anche con le riformulazioni proposte, abbiamo ritenuto che gli ordini del giorno accolti ed assunti potessero rappresentare un passo avanti su queste questioni, utili affinchè tutta la CGIL inizi un percorso ed un’azione in grado di modificare e migliorare le condizioni di lavoro, sia per i lavoratori e lavoratrici del settore cultura, sia per tutti/e riguardo alla sicurezza dei dati.

Potete qui trovare i testi degli ordini del giorno assunti dalla CGIL.

Qui il testo dell’ordine del giorno su lavoratori e lavoratrici della cultura.

Qui il testo dell’ordine del giorno sulla sicurezza dei dati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: