Ccnl Federdistribuzione. Prima si firma, poi si vota!
sindacatoaltracosa - Filcams
Dopo gli attivi delle delegate e dei delegati del 18 dicembre, che hanno visto una serie di interventi predeterminati e non certo una consultazione o discussione completa e libera, ieri la Filcams nazionale ha comunicato con grande soddisfazione di aver sottoscritto il primo accordo collettivo nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata.
Nei giorni scorsi avevamo evidenziato i limiti di metodo e di merito di quell’accordo, oggi non possiamo che confermare il parere negativo nel suo complesso del contratto, soprattutto perché permane ambiguità rispetto alla consultazione, ormai postuma, delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti. Firma ora e assemblee a gennaio…
Ribadiamo la nostra posizione, autonoma e motivata, di contrarietà al contratto soprattutto dopo le prese di posizione strumentali e finora mai espresse di strutture della Cgil: le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici non possono essere propaganda facile per la corsa verso il Congresso nazionale della Cgil.
Il potere decisionale torni alle lavoratrici e ai lavoratori, unici destinatari e sovrani della nostra Organizzazione: il nuovo ccnl di Federdistribuzione è da sottoporre al voto delle lavoratrici e dei lavoratori, adesso, subito! E da respingere!
sindacatoaltracosa – Filcams
Rispondi