Assemblea del 7 ottobre a Bologna

breve nota sulle decisioni presse a Bologna

L’assemblea del 7 ottobre 2016 a Bologna ha votato la proposta di sostituzioni al Direttivo Nazionale che avanzeremo alla Cgil: Luca Scacchi, Savina Ragno e Carlo Carelli.
I nomi sono stati proposti sulla base dei criteri già definiti nel precedente coordinamento nazionale: la presenza delle grandi categorie dove abbiamo maggiore radicamento (Flc, Filctem e Filcams, essendo Fiom e Fp già presenti nel direttivo), la rappresentatività delle proprie categorie o dei propri settori di impegno sindacale, l’impegno concreto nel corso degli anni per la costruzione dell’area.

Con lo stesso dispositivo, l’assemblea ha anche votato le sostituzioni all’Assemblea Generale della Cgil (Anna Della Ragione, Paolo Grassi, Angelo Pozzi) e al Collegio Statuto Nazionale (Nando Simeone), nonchè la composizione del nuovo esecutivo, il coordinamento nazionale e il gruppo operativo, composto dalle compagne e dai compagni che fanno parte del CD e degli organismi collegati e assume il ruolo di gestione quotidiana e operativa dell’area, come organismo collegiale, superando in questo senso la logica leaderistica del passato.

La proposta è passata a maggioranza con 40 voti a favore, 5 astenuti e 7 contrari.

L’assemblea ha anche assunto la decisione di organizzare parte dell’attività con specifici gruppi di lavoro e di attivare da subito una mailing list delle compagne, anche in previsione della manifestazione del 26 novembre contro la violenza contro le donne.

Con questo si chiude finalmente il percorso di ridefinizione dei nostri gruppi dirigenti. Ora, al lavoro!

Sui temi politici, vedi la relazione introduttiva di Eliana Como.