Pisa. Nota ricevuta da alcuni compagni e compagne

Nota ricevuta da alcuni compagni e compagne di Pisa

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota.

In riferimento al comunicato pubblicato sul sito nazionale de Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL, relativo all’elezione a Pisa di un coordinatore FIOM in una riunione tenuta il 6 novembre, precisiamo che questa elezione è avvenuta in una assemblea di cui non riconosciamo la legittimità, nè la validità delle decisioni assunte.

Come noto anche ai coordinatori nazionale e regionale che erano presenti, all’assemblea regionale toscana del 10 ottobre sono emerse questioni e punti di vista diversi tra le compagne e i compagni dell’area di Pisa. Anche per questo alcune compagne e compagni dell’area a Pisa, della FIOM e di altre categorie, avevano chiesto con un documento inviato al portavoce e agli organismi nazionali, che a Pisa non si procedesse con decisioni o nomine organizzative da parte di nessuno, in attesa di una discussione sulle questioni di merito che stanno alla base di queste divergenze. Per questo motivo, la riunione del 6 novembre si è tenuta senza la partecipazione di alcune compagne e compagni aderenti alla nostra area in Fiom.

Nonostante le sollecitazioni del portavoce nazionale di non arrivare ad alcuna elezione prima di un incontro chiarificatore, i compagni e le compagne che hanno organizzato la riunione del 6 novembre hanno deciso di procedere con l’elezione di una coordinatrice in Fiom a Pisa, producendo una forzatura che riteniamo inaccettabile. Non riconoscendo tale elezione, che divide e non unisce la nostra area, attendiamo la riunione dell’esecutivo nazionale già fissata a Pisa, con tutti i compagni e le compagne del territorio, per arrivare finalmente ad una sintesi condivisa.

Giusi Di Pietro (Rsu Fiom Scienzia Machinale, CDP Fiom Pisa, CDP Cgil Pisa)
Alessandra Benvenuti (iscritta Fiom Piaggio, sindaco revisore CDP Fiom Pisa)
Daniele Caboni (Rsu Fiom Continental, CDP Fiom Pisa)
Simone Selmi (Rsu Fiom Piaggio, CDP Fiom Pisa)