7 aprile. Welfare contrattuale? NO!
Conoscere per contrastare il welfare nei contratti di lavoro
Abbiamo intrapreso, in particolare da quando è iniziata la pandemia, una battaglia molto determinata per andare verso una sanità che sia pubblica e universale. Infatti gli enormi tagli (40 miliardi solo nell’ultimo decennio), combinati con le progressive privatizzazioni e ovviamente ai tagli del personale sanitario, hanno creato una miscela tale che il disastro sanitario che ancora oggi registriamo è sotto gli occhi di tutti. Le visite specialistiche che saltano, le operazioni che continuano a essere rimandate ne sono un chiaro esempio.
Parallelamente nei contratti collettivi di lavoro sempre più spazio ha preso la “medicina integrativa” che come nel caso della « pensione integrativa” è un tentativo molto ideologico dei padroni, in concorso con politica dominante, di accompagnare una visione del welfare assolutamente liberista.
Pertanto, i compagni e le compagne dello SPIidiArea organizzano una riunione – on line – il 7 aprile alle 15. Chiediamo a tutte le categorie in cui siamo presenti di partecipare con anche più compagne/i per categoria. Siamo certi che tutti capirete l’importanza della condivisione per provare a dare una risposta comune, che provi almeno a spiegare collettivamente ai lavoratori e alla lavoratrici in cosa consiste realmente questa partita che purtroppo le direzioni sindacali hanno colpevolmente fatto entrare.
Tutti i compagni e le compagne che intendono partecipare devono mandare una mail a Patrizia chipat@tim.it
Per l’esecutivo spidiarea Ugo Lucignano

Rispondi