FedEx-TNT, Piacenza. Solidarietà ai lavoratori che rischiano il licenziamento
L’area congressuale di minoranza della cgil “ RICONQUISTIAMO TUTTO!” esprime la propria solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori della multinazionale FedEx-TNT che nei giorni scorsi ha annunciato la volontà di licenziare 6300 dipendenti, di cui 650 in Italia.
Tale decisione non può che generare tensioni e gravi ritorsioni sia nei confronti dei rapporti di lavoro che della socialità stessa nei paesi interessati, oltre che nelle famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori licenziati. La brutalità del licenziamento in mancanza di crisi aziendali o di giusta causa,
scatena la reazione disperata di chi, anello debole della società del capitale, non vede altra soluzione che la violenza, spesso esercitata a mani nude, per dare sfogo alla sete di giustizia.
Chi lo fa, lo fa pur sapendo che tali azioni andranno a giustificare la sua condanna materiale e morale , ma sa anche che la protesta immobile e civile, resterebbe, in questo frangente, invisibile ed inutile alla coscienza collettiva degli altri lavoratori e dell’intero paese.
Il portavoce provinciale di “RICONQUISTIAMO TUTTO!” – minoranza congressuale in Cgil
Maurizio Cabrini
Rispondi