Igiene ambientale. Giù le mani dalle RSU!
Ci risiamo: come nel 2017 un accordo nazionale sottoscritto dalle categorie di Cgil, Cisl, Uil e Fiadel e dalle associazioni datoriali (alcune aderenti a Confindustria) operanti nell’ambito dell’igiene ambientale prevede la decadenza delle RSU al 31 dicembre 2020.
Nell’igiene ambientale le elezioni RSU si svolgono ogni tre anni con l’indizione, a livello nazionale, dell’election day. L’ultima elezione risale al 2017.
Nell’anno del Covid le parti citate hanno deciso di rinviare le elezioni per motivi di sicurezza negando, di fatto, un esercizio di democrazia.
Oggi scopriamo che le RSU sono decadute e che dal 1 gennaio 2021 alle prossime elezioni RSU i lavoratori non avranno rappresentanza!!!! Unici titolati al tavolo delle trattative: i funzionari territoriali.
Ecco la democrazia e la partecipazione con cui ci riempiamo la bocca…. i rappresentanti dei lavoratori sono fuori.
Un accordo del genere è indecente ed è incomprensibile per noi territoriali e per i lavoratori.
Ma perché mai non è stato possibile prevedere una proroga??? Perché non ci arrivano notizie sullo svolgimento delle trattative per il rinnovo del Contratto collettivo?
I sindacati firmatari di questo scempio hanno pagato, nell’ultima elezione RSU, perdendo quote rilevanti di rappresentanza per aver difeso la bontà di un contratto collettivo che aveva previsto un aumento di orario da 36 a 38 ore, una riduzione della maggiorazione per straordinario, un aumento che aumento non era, poiché è servito a coprire a stento le ore di lavoro in più.
Arretramenti nella classificazione del personale, aggiunta di un livello di ingresso con stipendio che farebbe vergognare una cooperativa sociale.
E poi… giornate intere al regionale per cercare di capire perché l’elezione RSU è andata male, cosa avranno sbagliato i confederali (e la Fiadel) ? C’è bisogno di avere un confronto? Di analizzare? di scavare? E’ ora di capire che i lavoratori dell’igiene ambientale meritano rispetto!
Ma quando impareremo??
Francesca Di Bella – Segretaria FP CGIL LODI
Rispondi