Notiziario n° 15 – No al CCNI sulla didattica digitale
Qui in pdf puoi scaricare il Notiziario.
La FLC-CGIL ha deciso di aggiungere la sua firma a quella di ANIEF e CISL al Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) sulla didattica digitaledurante lo stato di emergenza, insieme a:
- una nuova Nota ministeriale [9/11/20] concordata con i sindacati firmatari, che interpreta alcuni aspetti del CCNI [pause, DDI da casa, difficoltà in quarantena] superando e rivedendo la precedente Nota 1934 del 26 ottobre.
- una dichiarazione congiunta, con una serie di generici impegni sulle relazioni sindacali e sulle risorse per formazione, connessioni delle scuole e supporto ai precari.
Il loro combinato mantiene inalterate le criticità del CCNI: obblighi senza il riconoscimento dei costi, negazione del maggior carico di lavoro, limitazione alla libertà di insegnamento, insegnamento in quarantena, inglobamento delle linee guida ministeriali e dei piani DDI [diversificando obblighi e carichi tra le scuole].
Questa scelta sarà ora al vaglio di lavoratori e lavoratrici nelle assemblee.
Se ci si esprimesse in modo contrario, la FLC-CGIL sarebbe costretta a ritirare la sua firma (come accaduto altre volte), svuotando di fatto quel contratto (siglato a quel punto solo da due sindacati).
Per questo invitiamo a informarsi sui contenuti del CCNI e dei testi annessi, a partecipare alle assemblee, a votare contro la sottoscrizione del CCNI.
[qui trovi un approfondimento in pdf]
#Riconquistiamotutto nella FLC

Rispondi