Servono lotte, non parole

Dichiarazione di voto di Eliana Como. Direttivo nazionale Cgil, 24 luglio 2020

Dichiarazione di voto contrario al documento presentato dalla segreteria (lo pubblicheremo quando disponibile). Il dispositivo che assume il documento è stato approvato con 5 voti contrari.  

«Se vogliamo pretendere di giocare un ruolo nella distribuzione delle risorse, affinché vadano alla sanità pubblica, alla scuola, ai ccnl, alla difesa dell’occupazione e quindi prioritariamente alla riduzione dell’orario e dell’età pensionabile, noi abbiamo bisogno di avanzare subito una proposta di mobilitazione ampia e radicale.

Questa manca nel documento che la segreteria presenta al direttivo. Non si capisce come e quando si realizzano i desideri. C’è l’analisi, a volte anche avanzata, ma non ci sono le conseguenze. E quindi finisce per essere una analisi poco chiara, confusa, oltre che insufficiente.

Con i documenti non otteniamo mezza delle richieste che scriviamo. Sono anni che proponiamo questo modello: ricerca subalterna di tavoli di concertazione e documenti su documenti su documenti. Ma intanto si continua a arretrare perché non ragioniamo invece sui rapporti di forza.

Per me siamo in difficoltà e la nostra azione era insufficiente prima e tanto più lo è ora. Tanto più con questa Confindustria, di cui nel documento non c’è traccia, nonostante il suo attacco verso di noi sia feroce.

Le mobilitazioni di sabato o nelle serate in piena estate come quella decisa con Cisl e Uil non funzionano e comunque sono insufficienti.

Per questo, voteremo contro.»

@elianacomo per #RiconquistiamoTutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: