Ilva. Sciopero a oltranza

Ilva, riprenda subito lo sciopero

L’incontro al MISE di lunedì tra azienda, sindacati e governo, come era prevedibile, ha portato a un elenco di buoni propositi, che rischiano però di non avere nessuna concretezza e efficacia reale in materia di sicurezza sul lavoro. Questo nel giorno in cui un alto gravissimo incidente accaduto nello stabilimento solo per una fortuita e fortunata coincidenza non ha portato a nuovi lutti tra i lavoratori.

D’altra parte, la cassa integrazione non è stata ritirata, confermando quindi le prospettive fosche per lo stabilimento. Le uniche vere preoccupazioni dei vertici aziendale sono legate alla revoca dell’immunità, allo spegnimento forzato imposto dalla procura dell’altoforno 2 e a far cessare lo sciopero il prima possibile.

Il fatto che l’azienda, come dichiarato anche dalla Fiom, abbia assunto un “atteggiamento al di sotto delle disponibilità e responsabilità che il momento richiede” e abbia lanciato di fatto un ultimatum ricattatorio sul futuro del sito, dimostra quanto, al di là delle chiacchiere, essa non abbia nessuna intenzione di investire davvero sulla sicurezza e sulle condizioni di lavoro.

Lo hanno capito bene anche i lavoratori che, dopo l’incidente mortale, si sono messi in malattia in massa (ben 400). Giustamente, gli operai non sono più disposti a lavorare a queste condizioni, rischiando ogni giorno la vita. Per questo crediamo che sia assolutamente necessario riprendere lo sciopero fino a che davvero non saranno costruite condizioni tali da permettere ai lavoratori di poter andare in fabbrica senza il timore di non far più ritorno a casa!

#RiconquistiamoTutto, l’opposizione Cgil in Fiom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: