Odg al voto al XVIII congresso Cgil: otto marzo.
Il testo, l'intervento ed il risultato dell'ordine del giorno per lo sciopero dell'8 marzo.
Questo il testo dell’ordine del giorno sullo sciopero dell’otto marzo, al voto del XVIII Congresso della CGIL, presentato dai delegati e dalle delegate del secondo documento “riconquistiamo tutto” (qui in pdf).
LA CGIL SI MOBILITA L’8 MARZO PER LO SCIOPERO GLOBALE DELLE DONNE
In questa fase di scarsa partecipazione e di tempi difficili nel mondo, in Europa e in Italia, la tenuta e lo sviluppo del movimento femminista internazionale Nonunadimeno rafforza con nuove sensibilità e forme di lotta il contrasto a tutti gli aspetti sessisti e patriarcali della società.
Tanto più in Italia, con un governo apertamente maschilista e omofobo, di cui Fontana e Pillon sono l’esempio più vergognoso.
In particolare, il movimento di NUDM ha raccolto la parola d’ordine internazionale dello sciopero dell’8 marzo, sciopero dalla produzione e dalla riproduzione per significare a livello reale e simbolico come sarebbe il mondo senza l’azione e l’intelligenza delle donne e per contrastare e smascherare tutti gli aspetti della violenza maschile e le discriminazioni nel lavoro e nella società.
La Cgil si impegna a sostenere e promuovere in tutti i posti di lavoro quella giornata di sciopero con le nostre rivendicazioni in una interlocuzione aperta e positiva con il movimento di NUDM.
Presentato dai delegati e dalle delegate del secondo documento “Riconquistiamotutto”.
Qui il video della presentazione dell’ordine del giorno, di Eliana Como.
L’odg è stato respinto con 39 sì, 227 no e 10 astenuti (14% di favorevoli)
Rispondi