IV Congresso FLC: documento conclusivo e dichiarazioni

Documento conclusivo/dichiarazione di voto dell'OpposizioneCgil al IV congresso FLC,17-18 dicembre 2018

Sul documento politico conclusivo, abbiamo registrato non solo una differenziazione di merito, ma anche problemi procedurali di riconoscimento del pluralismo.

In Commissione politica, in una dinamica concitata ed a tratti confusa, non ci è stato permesso di presentare un testo alternativo a quello proposto dalla maggioranza (che sostanzialmente ha ripreso il documento nazionale di categoria, su cui già avevamo votato contro nel direttivo nazionale di giugno, con un’introduzione che assumeva il documento confederale “Il lavoro è”, la relazione di Sinopoli e l’intervento della Camusso!).

Qui il testo del documento, che alla fine è stato comunque messo agli atti del congresso come dichiarazione di voto.

Abbiamo ovviamente votato contro il documento, ma anche denunciato questa gestione e queste modalità nel congresso (con un intervento di Francesco Locantore) e anche successivamente nell’Assemblea generale (con un intervento di Luca Scacchi, che nella prima parte ha anche dichiarato il nostro voto contrario al segretario generale, con pieno rispetto e riconoscimento personale ma per chiarezza politica).

Dichiarazione di Francesco Locantore al congresso.

Dichiarazione di Luca Scacchi all’assemblea generale

(sul voto contrario al segretario e sul documento politico del congresso)

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )