No alla Tav. No a tutte le grandi opere

Congresso Fiom. Odg su Tav e grandi opere. Dichiarazione di voto di Serafino Biondo

Il tema delle grandi opere è un tema che in Italia da anni vede mobilitarsi decine, centinaia, migliaia di uomini e donne in più e più parti del paese.

Io vengo da una regione, la Sicilia, che è interessata quotidianamente da processi di devastazione che distruggono i territori: dalla realizzazione delle cosiddette “grandi opere”, come ad esempio la realizzazione del MUOS, che sicuramente tutti conoscerete, fino all’annosa questione della realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.

Credo che sia importante, proprio per quel principio di democrazia e di rispetto per cui è necessario riconoscere alle popolazioni che vivono nei luoghi interessati dalla realizzazione di tali opere, che la FIOM prenda posizione, in maniera netta, così come fatto rispetto alla questione della costruzione della TAV, anche nel caso di tutte le grandi opere inutili e dannose ad oggi presenti in tutta la penisola, sia in fase di costruzione che di progettazione.

Tali opere hanno sempre dimostrato che è stato messo da parte quel principio di auto-decisionalità espresso dalle popolazioni locali, preferendo alle ragioni e alle scelte di quest’ultime, gli interessi di chi vede esclusivamente in tali opere un occasione di accumulazione capitalistica a fronte della devastazione dei territori interessati.

Per questi motivi, pur condividendo l’odg della maggioranza della commissione politica sulla TAV, non condivido affatto quell’unica frase che abbiamo inutilmente chiesto di togliere sul fatto che l’utilita’ delle grandi opere vada valutata ‘di volta in volta’. Per questo sostengo e vi invito a votare, invece, il secondo  ordine del giorno, quello presentato dal compagno Paolo Brini.

Serafino Biondo, rsu Fincantieri Palermo

Il nostro odg, respinto: http://www.fiom-cgil.it/web/attachments/article/6063/27CongressoFiom-Odg-Tav_Brini-RESPINTO.pdf

L’odg presentato dalla maggioranza della commissione politica, approvato: http://www.fiom-cgil.it/web/attachments/article/6063/27CongressoFiom-Odg-Tav.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: