SCAI consulting: sciopero e mobilitazione contro i licenziamenti!
L’albero di Natale di SCAI CONSULTING di quest’anno ha portato una ‘dolce’ sorpresa a due nostri colleghi, Marika e Gianni: la lettera di licenziamento! Questi licenziamenti, anche se concretamente consegnati a loro, sono, in realtà per tutti noi!
L’AZIONE DEI LAVORATORI
PRESIDIO. Lunedi 10 dicembre dalle 9 alle 12. Vi è stato il Presidio/Assemblea davanti l’Unione Industriale di Torino, per rafforzare i delegati durante l’incontro tra azienda e parte sindacale: alle ore 9:30 erano già una cinquantina. E cosa importante, i lavoratori di Consulting hanno incassato il sostegno delle altre aziende del gruppo: Finance e Capital. I cui lavoratori hanno partecipato al presidio, a sostegno dell’azione sindacale della Filcams-Cgil. A tutti loro si sono aggiunte i delegati e le delegate di altre aziende del comparto.
L’incontro è stato utile a comprendere meglio le motivazioni dei licenziamenti. I colleghi sono stati licenziati perché l’azienda va bene, fattura e ha commesse. Apoteosi del nulla. Non vi sono motivazioni che giustifichino questa assurdità. Se non quello, di voler gestire il fermo dei lavoratori, che è normale per un’azienda che vive di consulenza e vendita di servizi. Attraverso l’espulsione dei lavoratori in attesa di collocazione.
È stato evidenziato come l’azienda manchi di un piano industriale e di una visione miope della formazione. Usando i fondi dedicati principalmente per i corsi sulla sicurezza.
ASSEMBLEA. Nell’assemblea, tenutasi subito dopo l’incontro, i lavoratori hanno deciso le forme di lotta da mettere in campo a difesa dei loro diritti e a tutela dei colleghi licenziati.
– stato d’agitazione (blocco straordinari/reperibilità) fin tanto che non vengono ritirati i licenziamenti
– striscione fuori dalla Sede fin tanto che non vengono ritirati i licenziamenti
– sciopero Consulting/Finance di 4 ore in entrata mercoledì 12 dicembre
Alle decisioni prese dai lavoratori, si registra lo sciopero di un’ora indetto da SCAI Capital, per solidarietà. E il comunicato da parte della sede romana di SCAI Consulting, sempre in solidarietà e a sostegno dei lavoratori torinesi.
RSA SCAI CONSULTING
RSA SCAI FINANCE
Qui un articolo con la cronaca della vicenda…
Rispondi