Istituti professionali e Buonascuola: un libro (Scuole sparse sul territorio).
Link ad un libro di Alberto Pian, RSU dell'Istituto Professionale Bodoni – Paravia di Torino.
Alberto Pian, RSU dell’Istituto Professionale Bodoni – Paravia di Torino, ha recentemente pubblicato un ebook sulla “riforma” degli istituti Professionali sancita dal Decreto Legge 61 del 13 aprile 2017, in attuazione della Legge 107 (Buona scuola).
Qual é l’obiettivo di questa riforma?
Come riporta la presentazione del libro, la prima cosa da comprendere é che questa riforma applica tutte le linee guida dell’Unione Europea per la scuola e la formazione professonale. Il suo scopo é abbassare il “costo del lavoro”, andare verso la soppressione o il totale svuotamento dei contratti collettivi di lavoro, preparare i giovani a lavori precari, sottopagati, con minori diritti e privi di titoli professionali e culturali che attestino un reale livello di istruzione e una professione e la possibilità di una progressione di carriera, diminuire le loro possibilità di emancipazione sociale, diminuire la loro preparazione culturale. Questo viene realizzato attraverso una serie di disposizioni e mistificazioni che sono analizzate in questo libro, ma anche attraverso un capovolgimento dei più elementari principi pedagogici e didattici. Questo libro svela la verità della “riforma” e ne mette in luce i meccanismi. È una lettura utile per qualsiasi insegnante, studente, famiglia, abbia a cuore la formazione e l’avvenire dei giovani.
Ritenendolo un testo utile per approfondire la discussione e preparare la resistenza alla sua applicazione, pubblichiamo qui il link per scaricarlo.
Buona lettura a tutti/e.
Rispondi