Morti sul lavoro: …ma quando sarà il giorno della lotta? Sciopero generale subito!

Oggi sarà il giorno del cordoglio, domani magari dei funerali… ma quando sarà il giorno della lotta? Contro questa strage, sciopero generale nazionale!

Giovedi e venerdì scorso (5 e 6 aprile) si è tenuta a Roma “l’Assemblea dei 500 della FIOM”. Al termine, è stato approvato, a maggioranza, un ordine del giorno sulla sicurezza e le morti sul lavoro. Noi non lo abbiamo votato, e ne abbiamo presentato un altro, perché si chiedeva solo una generica mobilitazione e non uno sciopero generale (nonostante le nostre esplicite richieste di modificare quel punto e solo quel punto).

Per questo, abbiamo mantenuto al voto il nostro breve testo, che è stato presentato da Andrea Paderno (Same di Treviglio) e altri delegati:

L’assemblea dei 500 delegati Fiom riunita a Roma il 5 e 6 aprile, a fronte del costante aumento degli omicidi sul lavoro (giunti da inizio anno alla già esorbitante cifra di 161) chiede alla Cgil, oltre ad ogni altra iniziativa in programma sul tema, di proclamare lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie. Per porre fine a questo intollerabile stillicidio di lavoratori è necessario mettere in campo tutta la nostra forza e determinazione“.

Infine, qui potete trovare un intervista di Eliana Como a Radioblackout, tenuta il giorno dell’assemblea, che chiede proprio un cambio di passo della FIOM e della CGIL nell’organizzazione di una vera mobilitazione, uno sciopero generale, per la sicurezza nei posti di lavoro.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: