FLC: Kurdistan, solidarietà ad Afrin!

Il Direttivo FLC vota all'unanimità un odg di adesione ai cortei della rete Kurdistan del 17 febbraio.

Nel corso della riunione di lunedì 29 gennaio del Direttivo nazionale FLC, i compagni presenti del sindacatoaltracosa-OpposizioneCgil hanno proposto e presentato il seguente ordine del giorno, in solidarietà con la resistenza di Afrin e per l’adesione della FLC-CGIL alla manifestazione indetta dalla Rete Kurdistan in Italia il prossimo 17 febbraio.
L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.

Il direttivo nazionale Flc Cgil condanna l’attacco militare in corso in questi giorni da parte del governo Turco sulle province occidentali del Kurdistan siriano e sulla città di Afrin. Chiede al governo italiano ed alle istituzioni europee di attivarsi per fermare immediatamente i bombardamenti e le operazioni di terra dell’esercito turco. Esprime solidarietà al popolo curdo e alle forze resistenti ad Afrin e nel Rojava, che hanno avuto un ruolo di primo piano negli ultimi anni nella sconfitta politica e militare dello Stato islamico nelle regioni settentrionali della Siria, avanzando una proposta di governo democratico e di parità tra i generi nelle regioni controllate. Il popolo curdo si trova da sempre al centro delle politiche repressive di Siria, Turchia e Iraq, che si ostinano ad impedire il diritto all’autodeterminazione. Oggi tutte le potenze in campo sullo scenario mediorientale, comprese Russia, Usa e UE, mantengono un silenzio colpevole e complice con il governo di Erdogan. Questo silenzio va rotto con la solidarietà da parte delle lavoratrici e dei lavoratori di tutto il mondo.
Per questo la Flc aderisce alla manifestazione indetta dalla Rete Kurdistan in Italia il prossimo 17 febbraio.

Direttivo Nazionale FLC-CGIL, Roma 29 gennaio 2018