Anche a Piombino l’OpposizioneCgil!

Un grande benvenuti a tutti i compagni e le compagne!

Alla presenza dei coordinatori provinciale e regionale, Anna Della Ragione e Riccardo Antonini,  nel corso di una riunione svoltasi in Camera del lavoro a Piombino, si è costituita anche qui l’area congressuale Il sindacato è un’altra cosa-Opposizione Cgil. Ne fanno parte numerosi iscritti Cgil, lavoratori e lavoratrici delle fabbriche locali, di altre categorie, oltre ad alcuni pensionati.

Sono quelli che nel congresso Cgil del 2014 votarono appunto l’omonimo documento, risultato di minoranza. Sono quelli che anche a Piombino, giusto un anno fa, invitarono a votare no al referendum in fabbrica, peraltro gestito in modo non democratico, sul  nuovo contratto dei metalmeccanici, il quale sta rivelando ogni giorno di più il suo carattere di cedimento ai padroni e alle logiche neoliberiste (v. Metasalute).

Sono quelli che da lunghi mesi chiedono mobilitazioni incisive per conquistare un intervento strategico dello Stato nella siderurgia e denunciano l’inaffidabilità totale di Rebrab: oggi lo dicono tutti, anche quelli che pure nei sindacati applaudivano l’”uomo dell’anno”…  Sono quelli che propongono di collegare le vertenze di Piombino, Taranto, Terni e Genova, per il diritto al lavoro e i diritti di tutti nel lavoro, la produzione di acciaio pulito di qualità, le bonifiche ambientali e l’”alleanza fra operai e foreste”, come diceva Chico Mendes, sindacalista brasiliano assassinato dai padroni dell’Amazzonia.

Sono quelli che intendono rimettere radicalmente in discussione legge Fornero e Jobs act, costruendo  con chi ci sta la mobilitazione necessaria, la quale non può essere meramente dimostrativa.

Al termine della riunione costitutiva sono stati eletti coordinatori locali dell’area due operai Aferpi:  Alessandro Babboni (3703407819 aleanto@gmail.com ); Massimo Matteuzzi (3291606684), i quali sono a disposizione per coloro che volessero prendere contatto con l’area stessa.

Piombino, 23 novembre 2017

p. l’Area congressuale Il sindacato è un’altra cosa-Opposizione Cgil Val di Cornia

Babboni-Matteuzzi

Qui potete scaricare il documento con cui si è costituita l’OpposizioneCgil in Val di cornia…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: