La Cgil dichiari subito lo sciopero generale per le pensioni!

Fermare la legge Fornero e abbassare l'età pensionabile

Nelle conclusioni della Assemblea Generale nazionale a Lecce, la segretaria generale della Cgil ha invitato le Rsu a prendere posizione contro l’aumento dell’età pensionabile che scatterà automaticamente a gennaio, per dare forza alla posizione della Cgil nel confronto con il Governo.

Ben venga che le Rsu prendano posizione. Meglio ancora se, come accadeva un tempo, ci fossero scioperi spontanei nei posti di lavoro.

Il punto però è che, in questa situazione, è quasi paradossale che la Cgil auspichi l’intervento dal basso, mentre dal vertice non si muove ancora niente. Sia la Cgil a lanciare una grande mobilitazione per fermare la legge Fornero e abbassare l’età pensionabile. E se non lo fa la Cgil, lo facciano le categorie. Ogni giorno che passa senza una presa di posizione conflittuale su questo tema da parte della Cgil e delle sue categorie è un giorno perso.

Ben venga, allora, la spinta dal basso, ma per dire al Governo di fermarsi e alla Cgil di muoversi e essere lei a lanciare la mobilitazione e convocare lo sciopero generale di tutte e tutti.

Altrettanto, auspichiamo che il sindacalismo di base confluisca su una data comune per lo sciopero dell’autunno e che investa quella data del tema centrale delle pensioni. C’è bisogno di una mobilitazione larga nel paese per fermare la legge Fornero e abbassare l’età pensionabile. C’è bisogno che questo sia l’obiettivo di tutti.

E soprattutto c’è bisogno che la Cgil non perda altro tempo e dichiari lo sciopero generale, subito!

sindacatoaltracosa – opposizione Cgil