Torino, adesione a RESET G7

Comunicato del Sindacato è un’altra cosa-Opposizione CGIL Piemonte

Dal 26 settembre al 1° ottobre prossimo i ministri dei Governi del G7 si riuniranno a Torino per le riunioni Ministeriali in tema di Industria, Scienza e Lavoro.
Scegliere Torino per discutere di lavoro, industria ed innovazione è con tutta evidenza una vera e propria provocazione, dal momento che il tessuto produttivo della nostra città ha subito negli ultimi anni un impoverimento e una ridimensionamento senza precedenti, con centinaia di aziende fallite e migliaia di lavoratori e lavoratrici che hanno perso il posto di lavoro. Una provocazione tanto più odiosa se pensiamo che i rappresentanti dei Governi del G7 sono in prima linea nell’attacco alla vita e ai diritti dei lavoratori, dei giovani e dei cittadini tutti attraverso la riproposizione delle criminali politiche di austerità.
Come Sindacato è un’altra cosa, area di opposizione in Cgil, parteciperemo alle iniziative e alla mobilitazione promossa dall’Assemblea cittadina RESET G7 che raccoglie le realtà e le soggettività sociali, politiche e di movimento che si oppongono da sempre alle politiche di smantellamento dei diritti sul lavoro, di distruzione della scuola e della sanità pubbliche, di attacco alle condizioni di vita e di lavoro conquistate in decenni di lotte.
Lavoreremo nei luoghi di lavoro affinché le giornate di mobilitazione contro il G7 di Torino siano solo l’inizio della mobilitazione necessaria contro il Governo e i padroni, che vedano i lavoratori e le lavoratrici protagonisti del loro futuro e non spettatori al teatrino dei potenti.