Torino. I padroni alla festa FIOM

sindacatoaltracosa - opposizione CGIL in Fiom

I vertici sono cambiati, ma il copione è lo stesso. Come era già accaduto a Firenze prima dell’estate, la FIOM ha deciso di invitare alla festa di Torino, che si tiene in questi giorni, il presidente di Federmeccanica. Il tema del dibattito di stasera è, nemmeno a dirlo, il nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici, quello da 1,7 euro al mese!
Al dibattito non ci sarà più Maurizio Landini, ma Francesca Redavid, la nuova segretaria generale della FIOM, insieme a Alberto Dal Poz, anche lui recentemente eletto presidente di Federmeccanica dopo Storchi.
Cambiano le persone, insomma, ma le scelte restano le stesse. Con l’intera Confindustria che chiede il contratto dei metalmeccanici come modello, la Fiom invita Federmeccanica a conversare amabilmente del nuovo contratto! Davvero una scelta che non condividiamo e che dà il senso di una difficoltà anche simbolica dell’organizzazione. Tanto più perchè avviene in quella che un tempo era la città simbolo delle lotte e della resistenza operaia e in cui tra poche settimane si terrà il G7 su lavoro, scienza e industria. Piuttosto che invitare i padroni nei propri spazi e tra la propria gente, la Fiom di Torino dovrebbe prepararsi a accogliere come si deve i potenti della terra che lì si ritroveranno per discutere dei problemi che loro stessi hanno creato.

Come abbiamo già detto a giugno, l’unica ragione per incontrarsi con Federmeccanica è a un tavolo di trattativa, uno di fronte all’altro. Oppure in piazza, uno contro l’altro. Ma mai nelle proprie feste, uno accanto all’altro. Perché i punti di vista e gli interessi di classe che rappresentiamo sono e devono essere opposti, radicalmente opposti, avversari.

sindacatoaltracosa – opposizione CGIL in Fiom