Bergamo: adesione dell’OpposizioneCGIL alla rete per l’alternativa al G7

Anche la nostra Area congressuale partecipa al percorso di costruzione di una mobilitazione contro il G7 sullo sviluppo dell'agricoltura.

Viene annunciato con grande enfasi l’appuntamento dei potenti nella nostra provincia con in evidenza lo sviluppo dell’agricoltura. Come sempre in questi casi si farà ricorso alle retoriche di rito per cui chi non si allinea è contro lo sviluppo e per l’impoverimento del territorio.

Noi respingiamo con forza tale approccio e sosteniamo invece le iniziative di denuncia promosse dalla Rete Bergamasca per l’alternativa al G7 saranno eventi quelli organizzati dalle locali amministrazioni che vedranno anche la partecipazione del Ministro M. Martina (che proviene da Bergamo appunto). Basterebbe fare un piccolo volo di elicottero per rendersi conto del paradosso di tali iniziative. Certo si vedranno i vigneti della zona di Grumello del monte, ma si vedrà anche il soffocante livello di cementificazione che quelle stesse amministrazioni ai diversi livelli hanno contribuito a sviluppare.

Si dovrebbe vedere come in tutta evidenza anche la tanto celebrata BRE BE MI sottrae molto territorio allo sviluppo agricolo ed anche in questo caso da un lato si insegue uno “sviluppo” cieco e fagocitante, poi si pretende di lavare le coscienze con qualche servizio televisivo di pura propaganda.

Come Sindacato è un’altra cosa, area congressuale di opposizione in CGIL, riteniamo di conseguenza doveroso sostenere la Rete Bergamasca per l’alternativa al G7 che con un lavoro costante di valorizzazione delle attività presenti rendono evidente come sia possibile incrociare sviluppo sano con esigenze delle popolazioni soprattutto valorizzando le persone che svolgono tale lavoro.

Sindacatoaltracosa-OpposizioneCgil Bergamo