Rational (Massa). La fabbrica è dei lavoratori!

Il Sindacato è un’altra cosa - Opposizione Cgil della provincia di Massa-Carrara

Il rifiuto dei lavoratori alle pretestuose motivazioni con le quali la Banca Intesa ha deciso di far fallire la “Rational”, è un’assunzione di maturità e responsabilità.
La banca si era illusa di fare ciò che voleva, ma dovrà fare i conti con la resistenza dei lavoratori che hanno risposto NO ed hanno dato vita all’assemblea permanente.
E’ importante socializzare e valorizzare la decisione dei lavoratori di non voler rinunciare al lavoro. Da qui si può e si deve ripartire per mantenere il posto di lavoro per tutti.
In questi giorni i lavoratori hanno giustamente richiesto a “politica ed istituzioni” di schierarsi concretamente dalla loro parte. Ben venga, quindi, ogni impegno concreto a far sì che si torni al lavoro.
Una presa di posizione che necessita della vigilanza e della mobilitazione, perché la memoria di cosa è accaduto, in questi anni, nei nostri territori, è sempre viva e non deve essere assolutamente dimenticata: dalla Data Sistem alla Tirrenia, dalla Eaton all’Nca … L’esperienza ha insegnato, che “bilanci positivi, commesse, prodotti finiti per essere consegnati, produttività, etc.”, non sono sufficienti a difendere né l’occupazione, né le condizioni di lavoro.
Per questo è doverosa la solidarietà, il sostegno e la mobilitazione, da parte di tutti, in primo luogo dei lavoratori e delle lavoratrici delle altre aziende.
Noi, per quanto è nelle nostre possibilità e capacità, faremo la nostra parte, con l’obiettivo di strappare risultati importanti in questa difficile vertenza.
Il Sindacato è un’altra cosa – Opposizione Cgil della provincia di Massa-Carrara
Massa, 20 marzo 2017