Fincantieri (Palermo). Quarta settimana di sciopero!

La vostra lotta è la lotta di tutti noi!

Quarta settimana di sciopero per gli gli operai di Fincantieri di Palermo della officina OSA-A, indetto dai delegati della FIOM.

I lavoratori scioperano contro la richiesta dell’azienda di spostare la pausa mensa a fine turno, possibilità prevista dall’accordo integrativo firmato da FIM FIOM e UILM a luglio dell’anno scorso, ma giustamente non digerita dai delegati del cantiere di Palermo che chiedono pause compensative durante il resto della giornata. Spostare la pausa mensa a fine turno (con la possibilità peraltro di monetizzarla) cancella un diritto conquistato con le lotte e viene meno alla più elementare necessità di interrompere il lavoro per recuperare le forze. Gli effetti sulle condizioni psico-fisiche e di sicurezza dei lavoratori sono facilmente immaginabili.

I lavoratori dell’officina interessata dallo spostamento stanno scioperando da venti giorni, tutti i giorni, proprio nella mezz’ora in cui rivendicano il loro diritto a fermarsi per mangiare. Sono sostenuti da tutti gli operai del cantiere e dell’indotto, che dieci giorni fa hanno incrociato con loro le braccia, bloccando tutte le lavorazioni. È evidente infatti che l’azienda vuole introdurre questa sperimentazione in un reparto, con l’obiettivo poi di estenderla agli altri.

A bloccare l’ingranaggio sono per fortuna i delegati e i lavoratori, ostinatamente convinti a difendere un loro sacrosanto diritto. Il sindacato è un’altra cosa sostiene e appoggia questa vertenza, condividendo pienamente le ragioni dei delegati della FIOM e dei lavoratori in sciopero, che difendono il diritto alla pausa pranzo non soltanto per loro stessi, ma per tutti.

Andate avanti e tenete duro! La vostra lotta è la lotta di tutti noi!

Sindacatoaltracosa – opposizione CGIL