In memoria del compagno Tiboni

Le nostre condoglianze alla CUB e ai familiari

Questa mattina ci ha lasciato Piergiorgio Tiboni, coordinatore nazionale della Confederazione Unitaria di Base. Per 50 anni Tiboni è stato al fianco e alla testa dei/lle lavoratori/trici e della loro avanguardia.
Prima come dirigente (fino a segretario generale) della FIM-Cisl di Milano, una esperienza anomala nel panorama del sindacato di origine democristiana, anche nei tempi in cui questo, sfruttando la moderazione della CGIL, si presentava, sotto la segreteria di Carniti come di “sinistra”. Una esperienza che non poteva che venire repressa con lo sviluppo in senso reazionario della situazione politica italiana, dalla fine degli anni ’70 in poi. Benché lenta, la normalizzazione della FIM non poteva non giungere a conclusione. Alla fine degli anni ’80 Tiboni fu quindi espulso da essa e con una parte importante dei delegati e dei dirigenti sindacali diede vita alla CUB.
Quali che siano state e siano tuttora le differenze di politica sindacale con la CUB, come “il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL” riconosciamo nella CUB un organizzazione classista al pari della nostra area programmatica. Una organizzazione che non ha mai tradito i lavoratori e le lavoratrici, anche in situazioni in cui altri sindacati di base capitolavano (si veda la lotta all’Alitalia del 2008). Tiboni ne è stato l’anima e la grande figura pubblica.
L’avanguardia di classe non lo dimenticherà! Salutiamo la sua memoria e esprimiamo le nostre condoglianze alla CUB e ai suoi familiari.

Esecutivo nazionale
“Il sindacato è un’altra cosa-Opposizione CGIL”