Viareggio. Caduta di stile della Cgil nazionale

A proposito di “committente responsabile” - sindacatoaltracosa di Lucca

Lo studio del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, è il committente responsabile della Cgil per la campagna referendaria nazionale sul lavoro (voucher e appalti). Con questa dicitura, il suo nome campeggia su tutto il materiale dell’organizzazione sindacale.

Lo stesso sindaco che:

– ha appoggiato il Pd nel referendum sulla controriforma costituzionale mentre la Cgil era schierata per il No;

– è stato sponsorizzato dalla senatrice Granaiola che al Senato ha votato per la cancellazione dell’art.18 mentre operai, lavoratori e lavoratrici (con la stessa Cgil) erano mobilitati e scioperavano per difenderlo.

Che al sindaco ed all’amministrazione “viareggina” non sono mai piaciuti operai e lavoratori ne abbiamo avuto più di conferma. L’assessore e attuale vice-sindaco della giunta “Del Ghingaro”, ex sindacalista (prima Uil e poi Cgil), nell’incontro con i lavoratori e le lavoratrici del Centro congressi, licenziati da settembre 2015, fece saltare la trattativa perché era presente il loro rappresentante sindacale, dirigente della Filcams-Cgil. E’ la giunta “Del Ghingaro” che decide chi deve stare al tavolo delle trattative e chi deve rappresentare i lavoratori licenziati?!

Ad agosto 2015, la stessa giunta aveva minacciato e ricattato questi lavoratori per aver affisso uno striscione con la scritta: “Coriandoli e licenziamenti …”, in occasione del Carnevale di ferragosto. Stessa triste storia per gli 8 operai stagionali del Carnevale, licenziati e sostituiti da una ditta fiorentina e dei 7 lavoratori stagionali della spiaggia libera. Lavoratori e lavoratrici lasciati a casa con i tempi che corrono …

Che la dicitura sia stampata a caratteri infinitesimali, da una parte incuriosisce l’attento lettore, dall’altra è una sorta di pudore?

Il “Sindacato è un’altra cosa – Opposizione Cgil” denuncia questo fatto, anche per non lasciare campo e spazio a chi di operai e lavoratori non è mai fregato niente.

Viareggio, 26 febbraio 2017, Il Sindacato è un’altra cosa-Opposizione Cgil della provincia di Lucca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: