Lotto marzo: la FLC-CGIL sciopera!

LOTTOMARZO: otto ore di sciopero della scuola, dell’università e della ricerca.

Il Direttivo della FLC-CGIL ha deciso oggi di aderire allo sciopero globale dell’8 marzo!!

Uno sciopero che intreccia due ragioni.

Da una parte “non una di meno!”: l’adesione all’appello lanciato in tutto il mondo e ripreso il 3 e 4 febbraio 2017 dalla piattaforma dell’assemblea di Bologna. Come riporta la risoluzione approvata al Direttivo a larghissima maggioranza (anche con il nostro voto), “le politiche neoliberiste di attacco ai diritti del lavoro e della cittadinanza non solo affermano una precisa volontà di dominio sul lavoro e di marginalizzazione … tendono anche a naturalizzare una supremazia di genere a danno delle donne anche nel nostro paese le differenze di genere sono aggravate dall’attacco ai diritti del lavoro e di cittadinanza, che vedono le donne soccombere sul piano del salario e del ruolo sociale”.

Dall’altra anche alcune specifiche ragioni del mondo della conoscenza. Come dice sempre la risoluzione del Direttivo “… non possiamo non denunciare la riduzione degli spazi democratici che la legge 107 ha realizzato nella scuola, il decremento progressivo che le risorse dell’intero sistema formativo, ricerca e università compresa, ha dovuto subire … pertanto riteniamo che in questa giornata vivano tutte le vertenze della nostra categoria”. comprese quelle in corso in queste settimane contro le deleghe della 107.

Il direttivo della FLC ha quindi compiuto un importante passo avanti: è la prima categoria nazionale della CGIL, a cui speriamo seguiranno altre, che ha aderito alla mobilitazione dell’otto marzo. Per questo ha dato mandato alla segreteria di proclamare lo sciopero di una giornata intera, rispondendo allo specifico appello di nonunadimeno, portando le ragioni del lavoro nella mobilitazione contro le violenze sulle donne, ma anche intrecciandole con le specifiche vertenze del mondo della conoscenza (a partire dalle principali come il contratto, la legge 107 e i decreti delegati della Buonascuola).

Una giornata di lotta che ora deve esser concretamente costruita nei territori, nelle scuole nelle università negli enti di ricerca e negli istituti dell’alta formazione artistica e musicale. Una giornata in cui è importante coinvolgere tutti i lavoratori e le lavoratrici, informandoli dell’iniziativa, diffondendone la piattaforma, organizzando assemblee in tutti i posti di lavoro. Una giornata in cui è importante coinvolgere anche le altre associazioni e comitati del mondo della scuola, a partire da quelle degli studenti dell’università e della scuola superiore. Una giornata di lotta di tutti, contro le discriminazioni e le oppressioni di genere, ma anche per un vero contratto, contro le disuguaglianze, per un sistema formativo ed una ricerca pubblica, per fermare quei decreti delegati che proprio in queste settimane sono in discussione alla Camera e le cui bozze evidenziano l’impianto di classe, padronale, della legge 107.

Sindacatoaltracosa-OpposizioneCgil nella FLC

Qui sotto il link ad un’intervista di Radio onda d’urto di Brescia sulla scelta della FLC ad Eliana Como (Direttivo CGIL) e Francesco Locantore (Direttivo FLC), entrambi del sindacatoaltracosa-OpposizioneCGIL.

Radio Onda d’Urto » CATTIVE MAESTRE CONTRO LA BUONA SCUOLA: FLC CGIL PROCLAMA LO SCIOPERO PER L’8 MARZO
in occasione della giornata internazionale della donna con quelle piu’ strettamente sindacali di opposizione alla cosiddetta ” buona scuola ” . Una scelta importante quella della sigla sindacale dei lavoratori della scuola, in quanto la CGIL, a livello nazionale, aveva scelto di defilarsi lasciando…
radiondadurto.org