SLC CGIL: due odg per ALMAVIVA

Dalla parte di RSU, dalla parte di lavoratori e lavoratrici, per non sottoscrivere accordi in deroga.

Giovedì 2 febbraio si è tenuto il Comitato Direttivo della SLC-CGIL. Nell’occasione sono stati presentati due ordini del giorno sulla vicenda Almaviva.

Il primo è stato presentato da alcuni compagni e compagne di DemocraziaeLavoro e parte della maggioranza (circa 50 firme, cioè quasi la metà del direttivo). Il secondo è stato presentato dai compagni e dalle compagne del sindacatoaltracosa-OpposizioneCgil. Entrambi critici sulla gestione della vicenda da parte del sindacato, entrambi a sostengo delle RSU e di tutti i lavoratori e le lavoratrici licenziati, entrambi volti a impegnare  la SLC a non sottoscrivere accordi che deroghino all’insieme degli elementi retributivi previsti dal CCNL e a riaprire la vertenza Almaviva.

Entrambi sono stati accolti dal segretario SLC: probabilmente per evitare un voto che avrebbe visto in estrema difficoltà la segreteria nazionale della SLC, in ogni caso un segnale della difficoltà da parte della maggioranza a giustificare i comportamenti e la linea tenuti nella vicenda. Per conoscenza di tutti, li pubblichiamo qui entrambi.

PRIMO ORDINE DEL GIORNO (accolto).

Leggi in PDF

SECONDO ODG (accolto).

Condividiamo l’ordine del giorno su  ALMAVIVA,  presentato il 2 febbraio 2017  al direttivo nazionale SLC /CGIL: intendiamo ribadire però che la vertenza è stata resa fragile già all’inizio, seguendo la volontà dell’azienda a separare gli interessi dei lavoratori delle diverse sedi ALMAVIVA. Come SLC/CGIL dobbiamo sempre percorrere la strada della solidarietà e dell’unità dei lavoratori. Riapriamo con questo impegno la trattativa ALMAVIVA, a livello nazionale.

Antonio Esposito, Massimo Dalla Giovanna, Delia Fratucelli (sindacatoaltracosa-OpposizioneCgil in SLC)