Decreti BuonaScuola: subito lo sciopero!

Sugli 8 decreti delegati approvati sabato 14 gennaio dal governo.

Lo scorso 14 gennaio il consiglio dei ministri ha approvato in extremis 8 delle 9 deleghe previste dalla legge 107, proseguendo l’opera di attacco alla scuola pubblica iniziato da Renzi e Giannini.

Le deleghe sono state denunciate dal movimento della scuola del 2014 come un mezzo autoritario di riforma della scuola, per il potere eccessivo concesso al governo di intervenire su questioni delicate senza neanche la possibilità di dibattito in Parlamento. La retorica della buona scuola si è dimostrata ampiamente falsa negli ultimi due anni scolastici in cui le nuove norme sono state applicate, producendo come previsto ulteriore precarizzazione dei rapporti di lavoro per insegnanti e personale ata, peggiorando il servizio offerto agli studenti, che peraltro sono stati obbligati a seguire percorsi assurdi di alternanza scuola lavoro, ricattando i docenti con gli strumenti del bonus di merito e della chiamata diretta. La riforma è stata nuovamente bocciata con il referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre, in cui il mondo della scuola si è espresso in modo compatto bocciando il governo Renzi e determinandone le dimissioni.

Oggi il governo fotocopia di Gentiloni, che si distingueva dal precedente quasi solo per la sostituzione della pessima ministra Giannini con Valeria Fedeli, conferma la propria identità di vedute con il suo predecessore, proprio su una delle riforme più controverse come quella della scuola. Come era infatti prevedibile, l’apertura di credito da parte della FLC al neo ministro ha prodotto solamente un’intesa sul problema spinoso della mobilità, su cui il governo aveva evidenti difficoltà dopo l’oggettivo disastro dell’inizio di quest’anno scolastico. Un’intesa transeunte e temporanea (solo per quest’anno, in attesa dell’applicazione definitiva della Buonascuola), che nel contempo ha politicamente permesso al governo di rilanciare subito l’iniziativa sul complesso della legge, impantanata da tempo, presentando nell’ultimo giorno disponibile praticamente tutti i decreti rilevanti sulla legge 107.

Le deleghe prevedono tra le altre cose la riforma della scuola dell’infanzia, potenziando il ruolo dei privati nel sistema pubblico dell’istruzione, la riforma del sostegno che attacca il diritto all’inclusione scolastica delle persone con disabilità e porterà a una drastica riduzione degli organici di sostegno, depotenziando le tutele previste dalla legge 104, la riforma del reclutamento, pensando ad un sistema molto simile a quello delle tutele crescenti introdotto con il Jobs Act in cui i nuovi insegnanti saranno precari a tempo indeterminato, ancora più ricattabili dei docenti in servizio oggi, la riforma dell’istruzione professionale avvicinandola sempre più alla formazione professionale e depotenziando il sapere generale e di base che dovrebbe essere fondamento di tutti gli indirizzi di istruzione superiore.

Chiediamo alla Flc Cgil di esprimersi in modo nettamente negativo sulle intenzioni della ministra Fedeli, di richiedere il ritiro immediato delle deleghe e l’abrogazione della legge 107, di convocare immediatamente uno sciopero del personale delle scuole entro i sessanta giorni previsti dalla legge prima dell’entrata in vigore dei decreti delegati, di partecipare all’assemblea nazionale dei movimenti della scuola già convocata per il prossimo 21 gennaio per coordinarsi con i lavoratori e le lavoratrici autoconvocati, con i movimenti, i sindacati di base e gli studenti per riaprire nella scuola italiana una nuova stagione di mobilitazione per fermare questo ennesimo attacco alla scuola pubblica.

Sindacatoaltracosa – OpposizioneCgil