14 gennaio, Milano. Presidio antifascista
Comunicato antifascista del Sindacato è un’altra cosa-Opposizione CGIL Milano
Da troppo tempo raduni e manifestazioni di organizzazioni politiche apertamente e dichiaratamente nazi-fasciste trovano legittimità e agibilità da parte di quelle stesse istituzioni che dovrebbero essere i primi garanti dei principi antifascisti sanciti dalla nostra Costituzione repubblicana.
Questi raduni e manifestazioni non solo rappresentano un vero e proprio sfregio per gli antifascisti e tutti i democratici, specialmente in quelle città in cui i partigiani e gli antifascisti si sono particolarmente distinti nella lotta di Resistenza e di liberazione dal nazi-fascismo, ma tali iniziative si configurano oggettivamente come reato di apologia del fascismo e, pertanto, non dovrebbero mai essere permesse, né tanto meno per alcun motivo legittimate politicamente dalle istituzioni e autorizzate dalle Prefetture e dalle Questure delle varie città del nostro Paese.
In questo contesto, un’ennesima manifestazione di questa natura – preannunciata dal partito nazi-fascista Forza Nuova per sabato 14 gennaio 2017 a Milano – non dovrebbe essere permessa in alcun luogo né della città, né della provincia.
Nel momento in cui scriviamo tale manifestazione risulta già essere stata permessa da parte delle autorità competenti, in un luogo che non è stato ancora rivelato.
Contrapponendosi, le forze democratiche e antifasciste milanesi organizzano, in concomitanza con il raduno/manifestazione di Forza Nuova, un presidio antifascista e antinazista nella stessa giornata del 14 gennaio 2017 alle ore 16 in piazza Fontana.
Il luogo ovviamente non è stato scelto a caso, in quanto la bomba fatta scoppiare dentro la Banca Nazionale dell’Agricoltura il 12 dicembre 1969 rappresenta il primo segno tangibile della strategia della tensione stragista ed eversiva di stampo nazi-fascista che si è protratta per anni nel nostro Paese.
Il sindacato è un’altra cosa-Opposizione Cgil invita i lavoratori e i cittadini, insieme alle forze politiche, sindacali e sociali democratiche e antifasciste ad essere presenti numerosi e a partecipare in maniera organizzata
AL PRESIDIO DI SABATO 14 GENNAIO 2017 A PARTIRE DALLE ORE 16 IN PIAZZA FONTANA, A MILANO.
Rispondi