IBM. Puntuale come il Natale, arrivano i licenziamenti!

comunicato Renato Pomari RSU FIOM IBM Segrate

Puntuale come il  Natale arrivano i licenziamenti in IBM. La multinazionale americana è un’azienda molto religiosa: a Pasqua ed a Natale celebra il capitalismo espellendo centinaia di lavoratori.

Questa volta l’asticella è issata a 184 impiegati e quadri più 60 dirigenti.

Il copione è ormai collaudato:

1) lettera di apertura della procedura di mobilità,

2) perdite e crisi dei settori aziendali ( la solita giostra: a turni settori diversi per tornare dopo un po’ di volte alla casella di partenza)

3) pianto greco delle organizzazioni sindacali FIM FIOM UILM ed USB compresa per poi subito accettare il piano d’incentivi al licenziamento proposto dall’azienda.

Per carità i dimissionari devono essere tutti volontari accontentando l’azienda nel raggiungimento del numero degli esuberi. Cosicchè se funziona si accontenta l’azienda, si salvano i lavoratori non volontari, e si fanno uscire col sorriso quelli volontari.

Quest anno dato che sarà più difficile trovare i volontari , c’è la novità che il sindacato collaborerà  con l’azienda per il raggiungimento del numero.

E se non dovesse funzionare? Beh qualche iniziativa di sciopero la si potrà sempre attuare ( per ora bisogna essere attivi nel cercare i volontari o meglio comunicare all’azienda quelli che si sono palesati al sindacato) eppoi ci sarà sempre il supporto per le azioni legali.

Solo la nostra componente ha preso posizione con un volantino di denuncia dei licenziamenti ed un invito alle azioni di lotta e di sciopero .

Nel mezzo di questo attacco ovviamente FIOM e FIM non hanno rinunciato alla loro campagna per il SI al contratto.

Il Sindacato è un’altra cosa, coerente con la sua impostazione, contrasta i licenziamenti ed ha fatto campagna attiva per il NO al contratto.

La lotta non si piega!

Renato Pomari RSU FIOM IBM Segrate