69mila buone ragioni: alcuni dati disaggregati

Vediamo i dati della consultazione sul ccnl metalmeccanico

Nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, cercheremo di raccogliere e analizzare nel dettaglio il voto all’ipotesi di rinnovo del Ccnl metalmeccanico.

Sia per controllare e verificare dati e numeri, fabbrica per fabbrica e territorio per territorio: il NO è presente, il No è stato registrato, in particolare dove delegati e delegati, lavoratori e lavoratrici hanno avuto la possibilità di presentarne le ragioni nelle assemblee e nei volantini; dove l’unica voce presente è stata quella del SI, spesso i consensi sono stati unanimi (o quasi), talvolta le partecipazioni stranamente bulgare ed univoche.

Sia per rendere trasparente e discutere il significato di questo voto: l’ampio dissenso ed il segnale di resistenza che arriva da alcuni settori di classe, da alcune grandi fabbriche, da quelle realtà e quei territori che in questi anni hanno dimostrato una maggior combattività, quella capacità di resistenza che è indispensabile per qualunque sindacato che non intende esser complice, che vuole esser conflittuale.

Per questo presentiamo qui alcune prime disaggregazioni, alcuni primi dati per territori e stabilimento per stabilimento. Cercheremo di completare, per quanto nelle nostre possibilità, questo quadro (per quanto saranno dettagliati e trasparenti i dati forniti dalle organizzazioni sindacali, per quanto riusciremo a raccogliere dal basso, da delegati e territori, numeri e informazioni).

Se avete dati o informazioni da segnalare, potete scrivere alla casella di posta elettronica: perilno.ccnl2016.metal@gmail.com.

I dati ufficiali per provincia e regione di FIM FIOM UILM

Provincie in cui il No raccoglie maggiori consensi, in percentuale ed in voti assoluti.

Alcuni dati disaggregati per stabilimento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: