Direttivo FP. Dichiarazione di voto: l’intesa è un inizio negativo!
Dichiarazione di voto contraria del Sindacato è un'altra Cosa - Opposizione Cgil
Leggi anche il verbale del direttivo del 15 dicembre e il documento approvato a maggioranza con 3 astenuti e 4 voti contrari.
Dichiarazione di voto
Riteniamo l’intesa sottoscritta il 30 Novembre l’inizio negativo del percorso che apre il negoziato per il rinnovo contrattuale dei lavoratori pubblici.
Alcune delle ragioni della nostra contrarietà, che sono state maggiormente approfondite nei nostri interventi durante il dibattito, sono in estrema sintesi:
• La questione salariale. 85% medi mensili dopo 7 anni di blocco contrattuale non danno una risposta nemmeno lontanamente adeguata ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.
• Il welfare contrattuale. E’ parte di un processo di privatizzazione che vede proprio la riduzione dei servizi pubblici il suo asse centrale. Altro che “welfare integrativo” se nel frattempo lo Stato riduce le risorse per sostenere lo stato sociale pubblico!
• Se è vero che nell’intesa si prova a porre centralità al ruolo della contrattazione, dall’altro si inseriscono meccanismi come gli “atti unilaterali” da parte degli Enti che rischiano persino
di ridurre il ruolo del Sindacato e delle Rsu.
Queste sono alcune delle motivazioni per cui votiamo contro l’ordine del giorno presentato dalla Segreteria Nazionale.
Rispondi