Addio, caro compagno Augusto!

I/Le compagn* dell’Area “Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL” / La Spezia e Liguria.

Ieri pomeriggio, 6 Novembre 2016, ci ha lasciati il compagno AUGUSTO CAFFAZ, storico militante della sinistra rivoluzionaria spezzina. Se ne è andato proprio alla vigilia dell’anniversario della rivoluzione bolscevica, suo punto di riferimento.

Fermamente trotskysta, fu sempre in prima fila nelle battaglie politico-sindacali. Politicamente ha vissuto l’esperienza dell’estrema sinistra, dai GCR, alla LCR, passando per DP e Rifondazione Comunista, dalla quale era uscito per aderire a Sinistra Anticapitalista (già “Sinistra Critica”).

Sindacalmente ha fatto parte dei Cobas Scuola, per poi aderire successivamente alla sinistra in CGIL, e, da ultimo, all’Area de “Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL”. Dall’ultimo Congresso faceva parte del Comitato Direttivo regionale dello SPI Liguria.

Instancabile, sempre coerente e propositivo, vogliamo ricordarlo con un’immagine sua “classica”: AUGUSTO, con in mano volantini, davanti ad una fabbrica, ad un call center, ad una scuola.

Lo ricordiamo “semplicemente” comunista, a volte testardo ma con un chiodo fisso: sempre dalla parte degli sfruttati, per una società diversa. Ciao AUGUSTO, che la terra ti sia lieve.