Fiom Bergamo. E’ di nuovo sparito il direttivo!

sindacatoaltracosa Fiom Bergamo

Per quanto possa apparire paradossale e persino farsesco, ci risiamo! Il direttivo della Fiom di Bergamo non è più stato convocato dal 1 giugno. Sono a oggi 125 giorni! Nemmeno la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici suggerisce alla Fiom di uno dei più grandi territori d’Italia di convocare il proprio organismo territoriale. Il direttivo è a volte sostituito da attivi di zona (peraltro non tutte, perchè quella di Treviglio è sistematicamente esclusa), altre da attivi regionali oppure persino da altre iniziative che non c’entrano niente con il direttivo territoriale.

A oggi quello del 1 giugno è stato l’unico direttivo territoriale convocato in tutto l’anno! E’ fin troppo evidente che il segretario generale della Fiom di Bergamo sta esautorando questo organismo per non doversi confrontare con noi, ma a questo punto il problema diventa più generale, perchè tira in causa le regole stesse della nostra organizzazione. Cosa accadrebbe se il Comitato Centrale della Fiom fosse convocato una volta l’anno e poi sostituito da attivi nazionali di delegati oppure addirittura fosse convocato separatamente per zone, magari nord centro e sud? Nemmeno a dirlo!

Possibile allora che nella Fiom di Bergamo non valga invece il minimo rispetto delle regole democratiche?

sindacatoaltracosa in Fiom Bergamo