Sui fatti di Piacenza. I comunicati FIOM Milano, Brescia e Modena.

Si invitano le RSU ad indire scioperi e mobilitazioni

Pubblichiamo qui anche il comunicato della FIOM di Milano (da Rassegna), che invita “le Rsu delle aziende metalmeccaniche a organizzare per venerdì 16 settembre momenti di mobilitazione, che potranno tradursi anche in un’ora di sciopero”

Operaio morto, Fiom Milano: 16 settembre è mobilitazione

15 settembre 2016 ore 16.35
Le tute blu: “Quello che è accaduto davanti alla Seam di Piacenza è gravissimo, ed è figlio di un clima insopportabile di attacco ai diritti dei lavoratori (compreso il diritto di sciopero) in ogni settore, ma in particolare nel comparto della logistica”

“La notte tra il 14 e il 15 settembre, Abdesselem El Danaf è stato travolto e ucciso da un tir, mentre partecipava a un presidio a difesa dei diritti davanti all’azienda di logistica dove lavorava da anni. Quello che è accaduto davanti alla Seam di Piacenza è gravissimo, ed è figlio di un clima insopportabile di attacco ai diritti dei lavoratori (compreso il diritto di sciopero) in ogni settore, ma in particolare nel comparto della logistica, dove il sistema degli appalti e subappalti e il proliferare di pratiche illegali cancella le tutele minime”. È quanto dichiara la Fiom Cgil di Milano in una nota.

“Per esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alla famiglia di Abdesselem El Danaf e ai suoi compagni di lavoro e di lotta e per denunciare un episodio umanamente e sindacalmente inaccettabile, invitiamo le Rsu delle aziende metalmeccaniche a organizzare per venerdì 16 settembre momenti di mobilitazione, che potranno tradursi anche in un’ora di sciopero”, aggiungono le tute blu milanesi.

FIOM di BRESCIA

FIOM MODENA

Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza alla famiglia di Abdesselem El Danaf e ai suoi compagni di lavoro e di lotta e per denunciare un episodio umanamente e sindacalmente inaccettabile, la Fiom di Modena invita le Rsu delle aziende metalmeccaniche, di valutare se sussistono le condizioni, per organizzare momenti di mobilitazione e di sciopero per venerdì 16 settembre”