Farmacap. Due licenziamenti inaccettabili!

comunicato sindacale rsa Farmacap

Durante lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori Farmacap dello scorso 5 agosto, si era svolto un incontro con la Sindaca Raggi ed il Presidente del Consiglio di Roma Capitale De Vito. A seguito dell’incontro avevamo espresso soddisfazione, per l’attenzione mostrata dalle massime cariche dell’Amministrazione rispetto alle problematiche di Farmacap, azienda pubblica di Roma Capitale, nonché alle ragioni della protesta.
Particolare attenzione era stata mostrata rispetto all’imminente scadenza, il 31 agosto 2016, dei contratti di lavoro relativi a 2 lavoratori Farmacap “categoria protetta”, poiché soggetti con invalidità, inquadrati come magazzinieri da 36 mesi + 2 di proroga (fino al 31 agosto 2016).
Ci è stato comunicato dalla Segreteria della Sindaca Raggi, che i 2 lavoratori non avranno prosecuzione del rapporto di lavoro. Dovranno andare a casa. Poiché pur essendo delle categorie protette, il ruolo che ricoprono, quello di magazziniere di farmacia, non sarebbe utile all’Azienda.
Ricordiamo che i magazzinieri, inquadramento previsto da tutti i CCNL di settore, è una figura importantissima, presente in ogni farmacia per una gestione efficiente del magazzino.
L’anomalia Farmacap, con pochi magazziniere/i in organico, non perché inutili, ma poiché soppiantati dalle/i farmaciste/i, a volte pure poche/i, che svolgono “anche” suddette mansioni, non è certo un modello virtuoso.
Lo dimostra quanto si è verificato nel periodo estivo (e di ferie), a causa della carenze di personale nelle farmacie. L’Azienda ha maldestramente provato a risolvere l’emergenza, col ricorso a personale esterno o addirittura, al supporto “morale” tramite personale non farmaceutico.
La scelta di licenziare i 2 magazzinieri è solamente “politica”, nient’altro.
La Giunta Raggi che si era impegnata a salvaguardare i 2 lavoratori, ha invece scelto di avallare la scelta sconsiderata della D.G. Farmacap Laing.
Denunciamo questa scelta politica che avrà ripercussioni pesanti sul futuro di 2 famiglie.
Per noi, davvero un brutto inizio.

RSA FILCAMS-CGIL Farmacap

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: