Fiom Modena. Odg contro gli sgomberi

ORDINE DEL GIORNO CONTRO GLI SGOMBERI APPROVATO DAL DIRETTIVO FIOM DI MODENA

Gli sgomberi messi in atto a Modena nella giornata del 11/05 che hanno visto decine di persone e nuclei familiari cacciati da edifici occupati a scopo abitativo, chiusi ed abbandonati da anni, rappresentano uno schiaffo per la storia democratica di questa città : sia per gli effetti sulla vita dei molti soggetti deboli coinvolti  (minori, invalidi) sia per le modalità violente e inaccettabili con cui sono state gestite da parte delle forze dell’ordine, le legittime proteste successive allo sgombero, volte, tra l’altro, alla riapertura di una trattativa.
Come organizzazione sindacale è necessario aumentare gli sforzi sul fronte del diritto alla casa, ormai emergenza diffusa in questo territorio, riconoscendo il tema casa come assolutamente connesso ai temi del salario e del lavoro: oggi il costo dell’abitare erode una parte importante del reddito delle famiglie e la fine delle politiche di edilizia pubblica ha contribuito al peggioramento drammatico della distribuzione del reddito a scapito del lavoro, negli ultimi vent’anni. Va programmato un progetto sul recupero delle abitazioni sfitte sia di proprietà pubblica che privata utile a dare una risposta abitativa ai soggetti deboli.
Nell’esprimere la solidarietà alla giovane ferita e ai cittadini denunciati, il Direttivo lancia un grido di allarme sullo stato di agibilità democratica in città: basta interventi polizieschi e giudiziari nel conflitto sociale e sindacale; se la vecchia politica, in grave crisi di consenso, spera di gestire il malessere sociale attraverso la repressione, il movimento sindacale dovrà opporsi con forza a questo degrado.

APPROVATO DAL DIRETTIVO FIOM DI MODENA