Il direttivo Filctem Roma-Lazio approva odg sul pluralismo

OdG approvato dal Comitato Direttivo della FILCTEM Regionale di Roma e del Lazio del 2 maggio 2016

Il comitato direttivo della FILCTEM di Roma e del Lazio ritiene che il confronto politico sindacale in tutta la Cgil debba garantire a ogni livello dell’organizzazione la piena agibilità sia organizzativa sia di risorse a tutte le aree, siano esse di maggioranza, minoranza o di opposizione, e riconfermare che la vita interna alla CGIL è orientata a escludere l’utilizzo di strumenti disciplinari od organizzativi con finalità di compressione della democrazia interna e per dirimere divergenze sindacali.

Pertanto il CD della FILCTEM di Roma e del Lazio, in merito ai recenti accadimenti in CGIL, in cui sono stati coinvolti alcuni compagni e compagne, invita la segreteria nazionale FILCTEM e gli organismi Cgil interessati ad agire per garantire le opportunità di rappresentanza e di espressione di ogni organismo e componente interna della CGIL, nel pieno rispetto del nostro Statuto e della storica tradizione di democrazia e di pluralismo che ha sempre contraddistinto la nostra grande organizzazione nei suoi oltre 100 anni di vita, favorendo una soluzione che garantisca ai compagni e alle compagne di poter continuare ad esprimere pienamente la propria azione sindacale.

Approvato a maggioranza, con 13 voti favorevoli, 4 contrari e 10 astenuti.