Genova, Ministero dello Salute. Solidarietà a Sergio

Comunicato RSU del Ministero della Salute / Genova e Liguria

●   Alle Segreterie confederali nazionale e territoriali (Genova e Liguria) della CGIL
●   Alle Segreterie nazionale e territoriali (Genova e Liguria) della FP CGIL
●   All’Esecutivo nazionale dell’Area “Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL”

E’ con vivo sconcerto cha abbiamo appreso che al compagno Sergio Bellavita, portavoce nazionale dell’Area di minoranza congressuale in CGIL “Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL”, membro del Comitato Direttivo nazionale confederale della CGIL e del Comitato Centrale della FIOM, è stato revocato, da parte della Segreteria nazionale della FIOM, il distacco sindacale e, nel giro di pochi giorni, dovrà rientrare in fabbrica, sul suo posto di lavoro.
Per esercitare le funzioni a cui è stato chiamato, che richiederebbero la necessità di avere tempi e agibilità per poter coordinare a livello confederale strutture e compagni in tutto il territorio nazionale, partecipare ad assemblee e riunioni in giro per l’Italia, ecc., il compagno potrà solo usufruire di brevi permessi sindacali, che non basterebbero nemmeno per poter partecipare alle riunioni dei due organismi nazionali, confederale e di categoria, di cui fa parte.
Si tratta pertanto di un atto che colpisce l’agibilità non solo di un compagno ma di un’intera Area sindacale, legittimamente organizzata nella CGIL. Una questione, pertanto, che riguarda non solo un’Area, ma la CGIL nella sua interezza e, più complessivamente, l’intero movimento sindacale, perché il pluralismo e la democrazia sindacale sono un patrimonio di tutti, quali che siano le diverse idee e appartenenze di area.
Di conseguenza, ci uniamo anche noi a quanti stanno richiedendo alla Segreteria nazionale della FIOM di recedere da questa decisione e, in ogni caso, richiediamo alla compagna Susanna Camusso, segretaria generale della CGIL, e all’intera Segreteria nazionale confederale di intervenire con urgenza per ripristinare condizioni di pluralismo e di agibilità all’Area di minoranza nella CGIL, così come definito dalle norme statutarie della CGIL.

Genova, 20 aprile 2016

La RSU del Ministero della Salute / Genova e Liguria

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )