Comune di Roma. Tronca esattore del governo Renzi.

di Armando Morgia, RSU CGIL Roma Capitale

Chiesti i soldi indietro ai lavoratori.

Ieri sera il commissario Tronca ha firmato la delibera per la costituzione del fondo per gli anni 2015 e 2016 per il pagamento del salario accessorio dei lavoratori e delle lavoratrici di Roma Capitale, riequilibrando la parte stabile del fondo rispetto a quella variabile, un atto non scontato che fa giustizia del trattamento iniquo che la nostra città subiva rispetto alle altre, un indirizzo ottenuto grazie alla determinazione delle forze sindacali e dei lavorator@.

Nella stessa delibera il commissario Tronca continua la sua opera di esattore del governo Renzi, ed in linea con il suo Documento Unico di Programmazione, mentre privatizza i servizi pubblici, taglia il servizio di scuola dell’infanzia e asili nido licenziando migliaia di insegnanti ed educatrici, mentre chiude gli spazi di sociali nella città e aggrava l’emergenza abitativa, chiede ai lavorator@ la restituzione di parte del salario dall’anno 2008 al 2014.

È necessario bloccare subito e rispedire al mittente questa bieca operazione con la quale si conferma la volontà di far pagare le politiche di austerità alla parte più debole di questa città.

Tutto questo accade mentre il suo mandante, il presidente del Consiglio Renzi, non prevede risorse per il rinnovo del contratto nazionale del pubblico impiego e non prevede nessun intervento a tutela delle migliaia di lavoratrici del settore educativo, precarie da anni, che a settembre rischiano di rimanere a casa senza lavoro e senza salario.

Questo deve impegnare tutte e tutti nell’impedire questo prelievo e portarci a superare il contratto unilaterale della Giunta Marino.

Armando Morgia, RSU CGIL Roma Capitale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: