Toscana. Su Bellavita: grave rottura

Dal coordinamento regionale della Toscana

La decisione da parte del Segretario generale della FIOM Maurizio Landini di cancellare il distacco al Coordinatore nazionale dell’area congressuale “Il sindacato è un’altra cosa – opposizione CGIL”, Sergio Bellavita, è una grave rottura con le tradizioni democratiche ed unitarie che hanno caratterizzato la FIOM fino ad oggi. Questo atto ottuso è in realtà un attacco alle agibilità di tutte le minoranze della CGIL, e con esse alle libertà ed autonomie di intervento di tutti i delegati e le RSU.
Come area congressuale della Toscana esprimiamo la nostra solidarietà a Sergio. Chiediamo che la FIOM faccia un passo indietro rispetto questa decisione e che si apra in tutta la CGIL una riflessione su una strategia politica e sindacale che si sta dimostrando fallimentare per il suo immobilismo e per la sua accettazione delle compatibilità e della concertazione imposte da CISL e UIL.
La gravità della situazione richiederebbe invece una ripresa del protagonismo dei lavoratori e delle lavoratrici, anche alla luce della vitale risposta sindacale che lavoratori/trici francesi oggi stanno dando ad una controriforma del lavoro non molto dissimile al nostro Jobs Act.
Ed è sempre su questo terreno, quello del conflitto, che continueremo insieme a Sergio ed ai delegati ed alle delegate “incompatibili” ad operare nei luoghi di lavoro e nei territori senza alcun timore di eventuali provvedimenti disciplinari.

10 aprile 2016

“Il Sindacato è un’altra cosa – Opposizione Cgil” Toscana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: