Piaggio. I dirigenti non rispettano le leggi su salute e sicurezza

Comunicato dei delegati Fiom Cappellini, Malventi, Guezze, Tecce

Il decreto legge 81 obbliga il datore di lavoro a valutare il rischio a cui è sottoposto ogni lavoratore nello svolgere il proprio lavoro.
Una corretta valutazione è determinante per decidere di adottare oppure no interventi che migliorino le postazioni e diminuiscano così il livello di rischio a cui è esposto il lavoratore.
Sempre la legge stabilisce che il datore di lavoro deve consegnare“tempestivamente” tale valutazione su richiesta del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), per permettere alla RLS di procedere sia alla verifica che le postazioni di lavoro siano adeguate sia alla verifica che la valutazione del rischio sia stata fatta con metodologia corretta.
Ma i dirigenti di quest’azienda si stanno rifiutando di consegnare al RLS la valutazione completa del rischio, questa grave inadempienza si somma ad una situazione sempre più pesante, soprattutto per chi lavora in catena, con un organico sempre più ridotto( tutti gli operai usciti con la mobilità/incentivi non sono stati rimpiazzati), e la continua ricerca della Piaggio di aumentare lo sfruttamento del lavoro.
Ovviamente, faremo tutti i passi formali necessari per far rispettare la legge sulla sicurezza con le denunce a tutte le Autorità competente, ma restiamo convinti che gli operai abbiano nelle loro mani la possibilità di migliorare le proprie condizioni, e perciò sarà alla fine determinante, il loro coinvolgimento e la loro convinzione per perseguire un obiettivo, che sta oggi diventando decisivo per la salute e la vita di noi lavoratori: la diminuzione dei carichi di lavoro.

Delegati Fiom Cappellini, Malventi, Guezze, Tecce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: