Illegittima l’elezione del nuovo segretario nazionale Filt

Martedì 1 marzo la Filt Cgil nazionale eleggerà il nuovo segretario generale nazionale al posto di Franco Nasso.
Affermiamo che quell’elezione sarà illegittima in quanto l’organismo chiamato ad effettuarla è incompleto.
Infatti l’Assemblea Generale della Filt (come d’altro canto anche il suo Comitato Direttivo nazionale) non ricomprende al suo interno i delegati aderenti all’Area programmatica congressuale “Il sindacato è un’altra cosa-opposizione Cgil” perché durante l’ultimo congresso sono stati esclusi con un atto illegittimo.
La commissione nazionale statuto si è già espressa due volte a riguardo ed ha ribadito che quell’esclusione è ingiusta e deve essere corretta, ma
Franco Nasso ha pensato bene di non eseguire un atto dovuto e di proseguire nel suo inaccettabile rifiuto.
Intervenga il centro regolatore per garantire la democrazia interna, sapendo che ricorreremo per annullare qualsiasi atto compiuto da un organismo
incompleto e delegittimato nel prendere qualsiasi decisione.

Sergio Bellavita
Antonello Colaiacomo