Fincatieri (Palermo). Continua la lotta per le mense!

Comunicato Rsu Fiom Fincantieri

E’ stata massiccia l’adesione, da parte dei dipendenti Fincantieri, alla protesta per il pessimo servizio della mensa ed in solidarietà con le Compagne ed i Compagni addetti alla mensa attualmente messi alla porta ingiustamente.
Ribadendo che continueremo ad astenerci dal consumare il pasto per i motivi ieri argomentati, lamentiamo inoltre l’assoluta mancanza di un pasto compatibile con le condizioni di salute di molti lavoratori costretti a consumare quello che viene preparato e distribuito senza alcuna alternativa possibile. Questo incide negativamente sulle condizioni e sulla qualità di vita dei suddetti Lavoratori. Su questo aspetto chiediamo urgente intervento.
Inoltre lamentiamo, per l’ennesima volta, le pressioni esercitate da parte di alcuni capi-reparto nei confronti dei Lavoratori intenzionati ad aderire alla protesta ed allo Sciopero indetto dalla FIOM, pressioni che evidentemente vengono esercitate per provare a boicottare le iniziative messe in campo. Questo aspetto, facilmente documentabile, verrà chiaramente approfondito verso gli enti competenti.
Su quest’ultimo aspetto crediamo che le “competenze” di tali soggetti dovrebbero essere indirizzate verso questioni inerenti l’organizzazione dell’attività produttiva visto e considerato lo stato di sofferenza in cui versa lo stabilimento, soprattutto sotto il piano organizzativo ed occupazionale.
Continuiamo quindi a sostenere la lotta dei Lavoratori e delle Lavoratrici della mensa astenendoci dal consumare il pasto e riservandoci ulteriori forme di lotta eventualmente necessarie.

Palermo, 9 Febbraio 2016