Contro la privatizzazione dell’acqua e la precarizzazione del lavoro

Giochi d'acqua tra ACEA e regione Lazio

La legge regionale “Tutela , governo e gestione pubblica delle acque” è stata ormai approvata da quasi due anni, ma la sua attuazione, tramite le apposite norme, ancora non vede la luce.
Prima fra tutte a legge che delinea i nuovi Ambiti di Bacino Idrografico (ABI) per la quale è già disponibile la proposta n.238 che giace da tempo nei cassetti della Regione sebbene siano anche scaduti i 90 giorni che la Giunta si era data per la loro definizione.
Temiamo che anche la Giunta Regionale del Lazio, come quella campana, voglia allinearsi ai diktat del Governo centrale che punta alla privatizzazione del servizio idrico, all’accorpamento del servizio in poche, grandi multiutility quotate in borsa, all’accentramento decisionale su scala regionale tramite la creazione di un unico Ambito Territoriale Ottimale. Il tentativo di fusione per incorporazione di ACEA ATO5 S.p.A. in ACEA ATO2 S.p.A va in questa direzione.
Tutto ciò significherebbe la palese violazione della volontà popolare che si è espressa con i referendum dl 2011 e che ha chiaramente indicato che l’acqua è un bene comune, fuori dalle logiche del mercato e del profitto.
Come coordinamento regionale del Lazio dell’area programmatica “Il sindacato è un’altra cosa-opposizione CGIL” intendiamo denunciare che la privatizzazione del servizio pubblico di erogazione e gestione dell’acqua , la sua concentrazione in poche grandi aziende gestite con criteri privatistici, avrebbe, come l’esperienza ci insegna, quale immediata e diretta conseguenza la precarizzazione dei posti di lavoro, l’erogazione di servizi scadenti e l’aumento tariffario a danno di tutti i cittadini del Lazio Centrale e Meridionale.
Sosteniamo pertanto le azioni che i Comitati locali per l’acqua pubblica, i Sindaci che si sono schierati apertamente a favore della gestione pubblica, decentrata e partecipata del servizio, intenderanno promuovere dentro e fuori il Consiglio regionale.

3 FEBBRAIO 2016

Il sindacato è un’altra cosa di Roma e del Lazio