Modena. Sui fatti di via Bonacorsa

Comunicato stampa de “IL SINDACATO E’ UN’ALTRA COSA- OPPOSIZIONE CGIL ” MODENA

La vicenda del palazzo occupato di via Bonacorsa e delle tensioni sfociate ieri in un arresto e una denuncia, meritano qualche riflessione:
chi comanda il corpo dei Vigili a Modena? In Comune nessuno sapeva che quello non era un edificio abbandonato e degradato, ma uno stabile occupato e autogestito (da più di un anno)?  Chi ha ordinato quella maldestra incursione?
A parte il cattivo odore di provocazione che questi episodi sempre rilasciano, speriamo che la situazione a Modena non assuma una deriva “bolognese”: non vorremmo, cioè, che a fronte di una drammatica emergenza casa, sempre più diffusa in città, si cerchi di spostare il problema sul terreno dell’ordine pubblico  e della “legalità” ( che in questi casi è sempre la legalità della rendita immobiliare).
Migliaia di cittadini modenesi sono sfrattati, a rischio sfratto per incolpevole morosità o schiacciati da affitti e mutui che erodono buona parte del reddito: a parte denunce, arresti e prove muscolari contro i più deboli, la politica modenese non ha niente altro da dire?
Ribadiamo la solidarietà agli attivisti arresti e denunciati; ribadiamo la legittimità delle occupazioni dell’enorme patrimonio immobiliare sfitto e abbandonato; ribadiamo che l’emergenza casa dovrebbe essere al primo posto dell’agenda politica e di governo, mentre il ceto politico locale e nazionale sembra occuparsi di altro.

Modena, 21/01/16
Giovanni Iozzoli