Roma TPL: vertenza esemplare Il nostro totale sostegno

In un comunicato i lavoratori di Roma TPL, a prescindere dalla sigla sindacale, hanno rifiutato di sotterrare l’ascia di guerra a fronte dello stanziamento da parte del Campidoglio di 12 milioni di euro per il pagamento delle retribuzioni arretrate. Rivendicavano non solo il pagamento degli arretrati, ma il rispetto degli accordi in essere e la garanzia che non accada più che non ci siano le risorse per gli stipendi e chiedevano che non ci fossero rappresaglie aziendali e del garante sugli scioperi dopo gli otto giorni a oltranza con blocco totale di due depositi.
Il sindacato è rimasto all’angolo, incapace di essere parte di una vertenza che si è alla fine cementata in una lotta senza bandiere e senza quartiere: i lavoratori non hanno voluto vicino nessuna sigla sindacale, un segno di sfiducia totale soprattutto nei confronti di Cgil Cisl Uil.
Noi de Il sindacato è un’altra cosa siamo senza se e senza ma con i lavoratori che presidiavano i depositi, siamo solidali e vicini alla loro lotta, una vertenza esemplare, un modello di autorganizzazione e autodifesa a fronte di un attacco padronale che troppo spesso vede il sindacato assente o complice e che alla fine ha visto dare ragione alla linea decisa dai lavoratori.
L’accordo firmato in Prefettura non garantisce soltano il pagamento degli stipendi ma anche le garanzie normative basilari, l’impegno che non ci saranno ritorsioni per lo sciopero ad oltranza e l’apertura di un altro tavolo negoziale per definire la sorte di 143 lavoratori a rischio di licenziamento.

La lotta paga!