N.Simeone. Ikea: 27% no!

Articolo di Nando Simeone. Referendum Ikea: vince il SI 73% buona l'affermazione del NO con un 27%.

La partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici alla consultazione referendaria sul CAI è stata all’incirca dell’80%, sicuramente una buona adesione. Quello che coplisce analizzando i dati disaggregati è che il NO vince, o ha dei risultati molto alti,  in quei negozi dove la lotta e la mobilitazione ha raggiunto livelli straordinari di partecipazione.Il NO vince a Casalecchi di Reno, provincia di Bologna e a Brescia ed ottiene risultati importanti anche in altri negozi come a Corsico provincia di Milano, a Collegno provincia di Torino, ma anche a Roma negozio di Anagnina.E’ quasi una legge matematica, dove abbiamo avuto alti livelli di partecipazione e di lotta i lavoratori e le lavoratrici si orientano decisamente verso il NO. Se consideriamo che chi ha sponsorizzato questo brutto accordo e ha gestito l’intera organizzazione del referendum sono state le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentativi, Filcams, Fisascat e Uiltuscs, allora possiamo dire che la percentuale raggiunta dal NO è stata significativa.
Resta l’amaro in bocca. Nemmeno questa lotta straordinaria e partecipata come quelle che abbiamo visto queste estate ad IKEA  è riescita a  produrre risultati decenti, al contrario anche per responsabilità della disastrosa politica sindacale della Filcams, si conclude con un  accordo, dove i lavoratori perdono parte del salario e dei diritti.
Ultima considerazione,il referendum è un’esercizio democratico e uno strumento importante di consultazione, anche se restano delle contraddizioni. Ad esempio il comitato per il NO non ha gli stessi diritti del SI. Nella nostra categoria non è usuale sottoporre contratti aziendali o nazionali all’istituto referendario, se ciò è accaduto si deve soprattutto alla lotta dei lavoratori e lavoratrici di IKEA. Un precedente importante.Continueremo a batterci per estendere a tutti gli accordi aziendali e ai contratti nazionali, questo esercizio di democrazia.

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )