Scuola. Riprendiamo la lotta! Sciopero il 13 novembre

Comunicato sindacatoaltracosa FLC

La ripresa dell’anno scolastico ha visto in difficoltà il movimento della scuola. La stagione si era aperta con la promettente assemblea della LIP (Bologna) ed una piattaforma condivisa: contestazione della 107 nelle scuole,  rifiuto incarichi aggiuntivi, sospensione dei Comitati di Valutazione e utilizzo dei fondi nel Fis/Mof; manifestazione nazionale e sciopero della scuola.

Le settimane successive sono però state dominate dal disorientamento. Le organizzazioni sindacali hanno contribuito in modo determinante a questa confusione: non hanno indicato un chiaro percorso di lotta, riversando invece nei territori indicazioni ambigue sul contrasto scuola per scuola della controriforma (vedi anche solo il titolo del documento unitario: risparmiare alla scuola gli effetti più deleteri della legge 107).

Tutto questo nel quadro di un arretramento generale. L’isolamento ha pesato nella sconfitta di luglio. Ha consentito a Renzi di tenere, forzare e approvare il suo DDL. Oggi il governo rilancia la sua politica padronale e populista: taglia la sanità ed al contempo le tasse ai ricchi ed alle imprese; attacca il diritto di sciopero e si propone di cancellare la contrattazione nazionale; approva a tappe forzate e con una maggioranza stentata una riforma costituzionale autoritaria.

Eppure non emerge nessuna reazione. Ad oggi, non è convocata una sola ora di sciopero da parte delle maggiori confederazioni sindacali. In nessuna categoria. Neanche l’insieme del sindacalismo di base è capace di avanzare un percorso comune, o almeno coordinato.

E’ necessario dare un segnale diverso. Subito. E’ necessario riavviare una lotta di massa contro la legge 107 e contro il governo Renzi.

L’unico appuntamento (ad oggi) che si propone di riavviare un percorso di lotta, è lo sciopero indetto da diversi dei sindacati di base (Cobas, Unicobas, Cub, USI …).

CHIEDIAMO ALLA FLC-CGIL ed AGLI ALTRI SINDACATI (compresi quelli di base che ancora titubano), COME A TUTTI I SOGGETTI E COMITATI DEL MOVIMENTO, DI RICOSTRUIRE UN FRONTE UNITARIO

PER DIFENDERE SCUOLA PUBBLICA E LAVORO CONTRO LA LEGGE 107 E LA CATTIVASCUOLA

SOSTENIAMO TUTTE LE INIZIATIVE DI LOTTA A PARTIRE DALLO SCIOPERO della SCUOLA